sabato 3 settembre 2016

Concretamente

Si vuole così lasciare una breve traccia sintetica molto utile, dedicata ai bambini da 0 a 6 anni, nel seguente schema:

- esercizi da fare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì per almeno 30 min./1 ora al giorno, anche più se ci si trova a proprio agio, senza forzare mai troppo.
- Ideale la mattina dalle 8.00 alle 9.00, quando si è riposati di buon umore e ben disposti.

0-18/24 mesi, ESERCIZI PSICOMOTORI:
www.google.it, digitare per la ricerca esercizi psicomotori.

Utili gli esercizi di manipolazione, conoscere gli oggetti e la loro forma-colore attraverso la vista il tatto, l' udito, esercizi di suono e musicali .

Importante! Appena si riesce cominciare a far prendere confidenza al bambino con matita e foglio, ci si può aiutare con pastelli a cera e olio, carboncino, più semplici, da gestire rispetto alla matita, in un secondo tempo farli anche colorare, cercare di predisporre uno spazio per il disegno verticale in maniera che non ci siano aberrazioni visive fuorvianti rispetto alla vista.

Dai 24 mesi SCHEDE DEI COLORI E FORME GEOMETRICHE, sono schede didattiche che si trovano su internet: www.google.it, digitare per la ricerca schede scuola materna forme geometriche e colori primari e secondari, essendo necessarie quotidianamente si possono plastificare in cartoleria al costo di circa 2 euro al foglio.

Dai 36 mesi  5 anni, si possono cominciare a fare gli esercizi sulle schede vere e proprie, sempre stampandole da internet, le materie, ordinate in progressione, da digitare su www.google.it, nella ricerca, affianco a schede didattiche scuola materna sono le seguenti:

- ORIENTAMENTO SPAZIALE
- IL CORPO UMANO
- PREGRAFISMO
- NUMERI E LETTERE DELL' ALFABETO
- LOGICA
- LE AZIONI
- ITALIANO
- MATEMATICA

Se risulta difficile tenere impegnati i bambini sul foglio, si può fare il gioco delle mele che aiuta addizioni e sottrazioni:
metto una mela sul tavolo ne aggiungo una e chiedo quante mele sono? poi sottraggo una mela e chiedo ora quante mele sono? ecc...
Si possono fare insieme dei puzzle.
Sono utili libri con esercizi adatti all' età (sempre su internet editori per la scuola).

Un consiglio utile:
mai forzare i bambini a fare le suddette attività, ma porle, specie all' inizio, come un gioco che si può agganciare agli oggetti presenti nell' ambiente circostante (ad esempio le figure geometriche, lo specchio è rotondo, oppure quadrato, il segnale stradale è triangolare ecc..., la stessa cosa vale per l' orientamento spaziale ed il corpo umano).
Ricordare sempre che le attività devono essere piacevoli e rappresentare un momento costruttivo gradevole e felice da vivere insieme, devono essere rese amabili e non odiose.

Consigliarsi con il pediatra o il nutrizionista riguardo una buona dieta completa personalizzata da far seguire al bambino, ottima coadiuvatrice dello sviluppo psicofisico.

Nessun commento: