lunedì 26 settembre 2016

Potreste ...

Potreste conservare delle bottigliette vuote di plastica da 1/2 litro usate per l' acqua, almeno una trentina di bottigliette.
Utilizzando la tempera acrilica e un pennello, colorarne 10 rosse, 10 blu, 10 gialle; rosso, blu, giallo costituiscono i tre colori primari puri e fondamentali alla quadricromia. Riempire le bottigliette a metà con sabbia in modo da renderle stabili anche se urtate, e con le 10 bottigliette dello stesso colore, costruire un percorso fatto da due file parallele di 5 bottiglie, così disporre i tre percorsi, uno rosso, uno blu, uno giallo affiancati o comunque vicini, in modo da essere subito distinti dal bambino, quando egli comincia a gattonare invitarlo a percorrere il percorso colorato e magari alla fine del percorso disporre un giocattolo che conosce da afferrare.
In questo modo si allenerà ad eseguire un percorso prestabilito, a distinguere l' oggetto disposto alla fine del percorso ed afferrarlo e soprattutto a distinguere i colori primari.
In un secondo tempo, potreste disporre altri percorsi con i tre colori secondari che sono il verde, l' arancione ed il viola.

Nessun commento: